Ci sono rumori, striscianti passaggi, roboanti echi che ancora aleggiano per questi monti e valli, tra i faggi e gli abeti, ei caseggiati sornioni. Ed è come se l’asfalto e le strade ridessero al presente ciò che lì è stato impresso a fuoco nelle viscere del passato.
Sono le autovetture che narrano e tramandano se stesse, e coloro che conobbero a Montepiano la passione per questo strano modo di omaggiare lo sport, il brivido, la potenza e la destrezza.
Si elogiava allora del famoso giro del Mugello e gli occhi scintillavano là, dove la Sieve si dipana verso Firenze. Poi, quando a Castiglione dei Pepoli venne organizzato il primo rally fu dolce essere sedotti, e nacque la voglia di correre, e provare, e mettersi alla prova.
Era il 1976 quando Walter Tartoni, proprietario dell’attuale autofficina F.lli Tartoni, e Paolo Storai, di professione carrozziere e soprannominato “Bertone”, furono incaricati di acquistare la prima auto. Non sempre è facile scegliere qualcosa con cui dovrai condividere attimi decisivi, piacevoli e intensi: fu comunque una Fiat 124 Spider, ed era tremendamente bella.
L’avventura poteva dirsi cominciata.
Tutte le sere l’autofficina era gremita di persone, e i consigli su come elaborare l’auto si mescolavano a momenti di intensa e piacevole convivialità.
La parte meccanica fu curata dai fratelli Tartoni, mentre la carrozzeria fu presa a cuore da “Bertone”, tutto questo con l’estroso aiuto di GianPaolo Bartolini, sempre e per tutti “Giampa” che addirittura costruì il roll bar.
Finalmente giunse il grande giorno: era il 15 maggio 1977 alle ore 20.00 e l’auto debuttò nel Rally Alto Appennino Bolognese. Giampa pilota e Walter navigatore non poterono però niente contro i problemi elettrici che li costrinsero al ritiro a metà gara.
Ma la storia continuò e con Gerardo Stefanini al volante e Salvatore Stefanini come navigatore l’auto fece il primo di classe al Rally Valli Imperesi, al Rally Città di Sondrio e infine al Rally di Valle Chiara.
Dopo aver partecipato ad altri rally il “124” andò in pensione ma, nel frattempo, Stefano e Francesco Gualtieri, due giovani di Montepiano, avevano acquistato una Simca Rally2 con la quale affrontarono molte gare alternandosi alla guida e alla navigazione seguiti dopo alcuni anni da altri due giovani Giovanni Morganti (attuale sindaco del Comune di Vernio e Fausto Poli) su Peugeot 205 rally.
Quando anche questi due smisero di correre ed i motori cessarono di ingoiare le strade e i tornanti di casa tutto sembrava dover risolversi nel silenzio della dimenticanza. Invece, quei ricordi sono giunti vivi, intatti e forti fino al 2003 quando nacque il “Club Automoto Storiche Montepiano” meglio conosciuto come CASM che ha organizzato 9 manifestazioni di auto storiche, ci sono poi stati anni difficili in cui il CLUB non ha organizzato nessuna manifestazione, poi finalmente si è materializzata una collaborazione tra il CASM e il TEAM APPENNINO CORSE e abbiamo deciso di ripartire con l’organizzazione di una manifestazione di auto storiche denominata 10 PARATA MONTEPIANO sperando in una continuità anche per glia anni a venire.
Nessun rumore è stato vano, nessun sogno perso.
Leave a reply